Natura
Il Friuli Venezia Giulia dal punto di vista naturalistico rappresenta un territorio unico per la grande varietà di ambienti che lo caratterizzano. Un territorio che spazia dalle alte vette delle Alpi alla pedemontana, per poi scendere ancora fino al mare Adriatico.
L’arco alpino regala paesaggi unici, il Monte Coglians ad esempio, la vetta più alta della Regione dalla quale, una volta raggiunta, l’occhio si perde cercando la linea dell’orizzonte, un panorama che difficilmente si dimentica. Le Dolomiti Friulane custodiscono ambienti naturali così peculiari da rientrare nel Patrimonio mondiale naturale dell'Unesco.
Man mano che si scende verso sud il paesaggio cambia e la pianura friulana, congiunzione tra l’arco alpino e il mare, lascia spazio a paesaggi costieri nella sua discesa verso il mare Adriatico.
Anche le coste del Friuli Venezia Giulia ospitano una grandissima varietà di ambienti: dalla laguna di Marano con la Riserva Foci dello Stella a quella di Grado con la Riserva della Foce dell’Isonzo. Muovendoci verso est, i sabbiosi fondali di Lignano Sabbiadoro e di Grado lasciano spazio a quelli rocciosi di Sistiana, passando per le maestose Falesie attive di Duino, per giungere alla Riserva di Miramare.
Ogni parco e ogni riserva, ogni bosco e ogni spiaggia, ogni vetta e ogni valle ha mille modi di essere scoperta e vissuta. Per chi ama la natura, l’aria aperta e cerca una Vacanza Attiva: il Friuli Venezia Giulia ti sta aspettando con il suo territorio tutto da scoprire.