Mare
Tutta la pianura friulana si affaccia sul Mare Adriatico ma la varietà delle sue coste, dei microclimi e dei paesaggi che crea è unica nel suo genere. Proprio come le sue città di mare, ognuna con le sue caratteristiche, ognuna con cento motivi per innamorarsene.
Grado, l’Isola del Sole, centro turistico e termale con la sua splendida laguna e le sue Riserve Naturali della Foce dell'Isonzo e della Valle Cavanata. Altrettanto importanti e uniche le Riserve che sorgono nella Laguna di Marano: la Riserva Naturale della Valle Canal Novo e delle Foci dello Stella.
Se dopo una giornata in spiaggia vi piace uscire per una passeggiata serale o a divertirvi, Lignano Sabbiadoro è la località che cercate. Una cittadina giovane che riesce a soddisfare le esigenze di tutti con i suoi numerosi ristoranti, locali e discoteche.
Nella punta a est sorgono città di mare come Sistiana con il suo splendido mare, Duino con le sue falesie a strapiombo sull’acqua e Trieste da cui si può ammirare l’intero golfo che ogni anno in autunno diventa cuore della Barcolana.