Enogastronomia

 

Una terra come quella del Friuli Venezia Giulia che si estende dal mare Adriatico alle Alpi Carniche, una terra di confine in cui culture diverse si incontrano, si uniscono, convivono, non può che offrire prodotti dai sapori unici. La nostra regione, infatti, racchiude, tra le sue cime e le sue valli, una cucina i cui sapori sono frutto di antiche tradizioni culinarie che ancor ‘oggi si tramandano.

Quando si parla di cucina friulana sicuramente viene in mente la Polenta, realizzata e abbinata in maniere diverse che variano da vallata a vallata e da provincia a provincia, magari insieme a Muset e brovade, cotechino servito insieme alla brovada.
Scendendo verso la costa le cucine triestina e goriziana si arricchiscono di contaminazioni d’oltre confine: la tradizionale Jota, il presnitz e la putizza di Trieste, o la famosa Gubana o il Pelinkovec di Gorizia.

A fianco della tradizionale cucina friulana ci sono anche molti prodotti tipici come il prosciutto o la birra di Sauris e alcuni di loro sono famosi in tutto il mondo come il Prosciutto San Daniele o i vini delle zone a Doc di Gorizia, dei Colli Orientali del Friuli o di Prosecco.

Dovunque voi siate, al mare o in montagna, scoprirete il calore dell’accoglienza che il Friuli Venezia Giulia sa mettere anche in cucina. Scoprire questa terra di confine attraverso i suoi piatti è un altro dei modi più autentici di scoprirla.